Paul-José M'Poku

Facebook Twitter Google
 

IDENTIKIT

Nome: Paul-Jose M’Poku

Data di nascita: 19/04/1992

Paese: Belgio

Ruolo: Esterno offensivo

Piede: Ambidestro

Arma letale: Dribbling e gol

Procuratore: Starfactory Football Management S.A (Iovine per l’Italia)

Valore di mercato: € 5MLN

Proprietà: Standard de Liege


PECULIARITA’
Giovanissimo ma già fortissimo, M’Poku è uno di quei calciatori che messo sulla fascia può diventare devastante. Possiede capacità di dribbling fuori dal comune e la repentinità del tiro ne rende le giocate praticamente imprevedibili. Lasciargli anche solo 2 metri è un rischio troppo alto per uno che sa tirare sia di destro che di sinistro e può colpire da qualsiasi posizione.

 


Nello Standard la scorsa stagione per volere di Guy Luzon ha giocato per la maggior parte delle gare da esterno sinistro di centrocampo, ruolo che l’ha reso più forte nella fase di non possesso disciplinandolo molto di più e favorendone il processo di crescita.

M’Poku può dunque interpretare sia il quarto centrocampista in fascia, che il terzo attaccante nel tridente (di trequartisti o di punte) essendo dotato anche di precisione nel fornire l'assist. E’ rigorista e in questa stagione ha già messo a segno il goal vittoria contro il Panathinaikos. Fa parte della Nazionale belga.


La sua arma letale come dicevamo e come si vede dal goal nei preliminari di Champions è il dribbling ed il tiro repentino da distanza anche considerevole. Ha molta forza e dunque anche da fuori area le sue stoccate diventano praticamente imprendibili.

RENDIMENTO

Nell'ultima stagione nella Jupiuler League a fronte di 37 presenze tra regular season e playoff ha siglato 8 reti e messo a disposizione dei compagni 8 assist. In Europa League qualificazione inclusa, ha invece totalizzato 10 presenze e 3 goal.

  Goal Presenze Media
Jupiler Pro League* 8 37 0.22
Europa League* 3 10 0.3

*considerando anche i playoff