Miha Zajc

Facebook Twitter Google

IDENTIKIT

 

Nome: MIHA ZAJC

Data di nascita: 01/07/1994

Paese: SLOVENIA (Sempeter pri Gorici)

Altezza: 178cm

Peso: 76kg

Ruolo: TREQUARTISTA

Arma letale: Tiro da calcio piazzato

Piede : Ambidestro

Valutazione: 3 MLN EURO

Procuratore: Jaka Lucu e Gasper Freyer

Proprietà: Empoli


Giocatore sloveno di sicuro avvenire, Miha Zajc è sicuramente il talento più cristallino che la Serie B di quest'anno ha partorito. Pagato 1,7MLN di euro dall'Olimpia Lubiana a gennaio 2017 Zajc è stato valorizzato ben oltre essendo un trequartista come pochi: ambidestro, molto tecnico e con una visione del gioco molto particolare.

 

Guardandolo giocare si ha sempre l'idea che qualcosa dai suoi piedi nascerà e per gli attaccanti che giocano con lui, l'empatia calcistica è molto facile: se viaggi sul filo del fuorigioco, matematicamente Miha ti metterà da solo davanti al portiere con un passaggio smarcante nel momento giusto nel corridoio giusto.

Fisicamente sta crescendo, deve ancora mettere muscoli e massa, ma la sua bravura sopperisce spesso anche alla mancanza fisica, dato che il dribbling fatto bene e l'imprevedibilità non danno spazio ad interventi dei difensori avversari.

Zajc come detto è un giocatore eclettico, predilige il destro sentendosi sicuro della potenza sprigionata da quel piede ma non disdegna neanche il mancino con il quale è in grado di sbaragliare l'avversario insaccando anche il gol. Su punizione il destro a giro è la specialità  di casa, preciso, a fil di palo o sotto l'incrocio. Il valore di mercato al momento secondo stime di mercato attuali è già >= 3MLN di euro e siamo sicuri che il prossimo mercato le squadre più forti di Serie A metteranno nel mirino il calciatore.

In Italia al momento la squadra migliore in cui Zajc possa pensare di essere valorizzato è senza dubbio la Sampdoria con prospettiva che guarda all'Inter, entrambe squadre che con Giampaolo e poi con Spalletti (in ordine di valore di marketing del club) fanno del trequartista un giocatore fondamentale. In particolare Giampaolo sarebbe l'allenatore perfetto per Zajc se pensiamo a come è cresciuto Bruno Fernandes che adesso è un giocatore di assoluto valore ma che ha avuto il suo trampolino di lancio alla corte dell'allenatore italo-svizzero. La passata stagione ha anche collezionato un gol in massima serie italiana, predestinato? Sicuro!

STAGIONE SERIE SQUADRA PRESENZE GOL
2017/18 B EMPOLI 25 5
2016/17 A LUBIANA/EMPOLI 24 8
2015/16 A LUBIANA 32 5
2014/15  A  LUBIANA 22 

 

  

Facebook Twitter Google