Il mio albero di Natale

<<Io ho iniziato con il 4-4-2, poi però le realtà incontrate, il tempo e l'esperienza mi hanno fatto pensare al sistema come un abito, il più possibile su misura, con cui un allenatore veste il gruppo di giocatori a disposizione, spesso campioni, per consentire di esprimere pienamente le proprie qualità attraverso un gioco ottimale che rappresenti la realtà culturale e storica del club>>

                                       Carlo Ancelotti

Se cercate il solito libro autocelebrativo non siete affatto sulla pagina giusta. Qui vi parliamo di un grandissimo allenatore che ha vinto veramente tanto e con club diversi. Carlo Ancelotti dopo il suo primo libro, Preferisco la Coppa, ritorna a scrivere un altro capolavoro, Il mio albero di Natale, un libro che si pone tra i manuali di calcio che non può mancare nella libreria di chi di questo sport ne fa un lavoro o più semplicemente la propria vita!

Nessun risparmio di energie ne di conoscenze, nessun segreto, quasi tutto il sapere tattico di questo vincente messo a disposizione di colleghi, appassionati o anche semplici curiosi. Il mondo del calcio visto da Carletto che di cose da raccontare ne ha davvero tantissimi. In questo bellissimo libro, il mister non si risparmia assolutamente, ripercorrendo tutte le sue esperienze a partire dalla Reggiana, a finire al PSG sua squadra prima dell'attuale Real Madrid.

Dal 4-4-2 all'albero di Natale, passando per il 3-4-2-1, il 4-3-1-2 e ritornando al 4-4-2, insomma un tourbillon di moduli e pensieri tattici, di modi di preparare partite e settimane di lavoro. Uno spaccato di calcio a 360° che riassume lingue e culture diverse, modi di intendere il calcio eterogenei a pochi chilometri di distanza.

Reggiana, Parma, Jveuntus, Milan, Chelsea, PSG una vita per il calcio vissuta con una passione quasi insospettabile a vederlo in faccia inquadrato dalle telecamere, compassato, quasi annoiato o assente in certe inquadrature. Quando mai, presentissimo Carlo e i trofei parlano per lui, del resto nel calcio conta solo la vittoria checché qualcuno si accontenti di partecipare.

TITOLO: Il mio albero di Natale

AUTORE: Carlo Ancelotti a cura di Giorgio Ciaschini

EDITORE: Rizzoli

PREZZO: €11,90 + il prezzo del quotidiano (Gazzetta)