Manuale del talent scout nel calcio

Facebook Twitter Google

E' uscito ed è disponibile nelle migliori librerie, nelle librerie specializzate, negli store online, su www.3borri.it e www.calzetti-mariucci.it, il manuale del talent scout nel calcio, libro che al suo interno contiene anche un intervento del nostro direttore Roberto Mattina sul rapporto che può instaurarsi tra un giornalista e un talent scout.

Il “Manuale del talent scout nel calcio” si propone di spiegare, senza fornire necessariamente “il metodo”, tutto quanto è necessario sapere per quanto concerne lo scouting dei calciatori.

L’osservatore calcistico, figura riconosciuta ufficialmente dalla Federazione (F.I.G.C.) nel 2015, ha radici antiche fatte di storie e racconti che hanno investito i più grandi campioni del presente e del passato, sin dai primi calci nei campi di periferia, e svolge un’attività di grande fascino e sempre più considerazione anche in Italia.

Nel libro vengono approfonditi tutti gli aspetti tecnici e pratici della professione, arricchiti da racconti, aneddoti ed esperienze vissute sul campo dell’autore e di tutti i collaboratori (Emanuele Chiappero, Claudio Damiani, Claudio Filippi, Alessandro Gambaretto, Roberto Marta, Roberto Mattina, Antonio Sacco, Igli Tare, Carlo Zanantoni) che, con il loro contributo, hanno impreziosito il progetto editoriale.

Leggi tutto: Manuale del talent scout nel calcio

La tecnica del Portiere

Facebook Twitter Google

E' uscito appena una settimana fa ed è quindi disponibile in rete e presso le librerie, il testo sulla tecnica del portiere, ruolo fondamentale in una squadra di calcio.

Presa, rialzata, parata in tuffo, uscita bassa, a contrasto, a muro, respinte di pugno, rilanci con i piedi e con le mani: questi i gesti tecnici fondamentali per il portiere.

Sono tutti spiegati e illustrati nel manuale scritto da Claudio FILIPPI (responsabile dell’area portieri e allenatore dei numeri uno della prima squadra della Juventus) e Daniele BORRI (allenatore dei portieri del settore giovanile bianconero e collaboratore della prima squadra).

Il libro è dedicato a tutti gli allenatori dei portieri che desiderano conoscere e insegnare nel modo corretto la tecnica propria del ruolo.

Grazie a una serie di sequenze fotografiche e di progressioni didattiche con esercitazioni, potete trovare tutto quello che c’è da sapere sulle gestualità dell’estremo difensore, oltre alla spiegazione del modello prestativo.

 

Leggi tutto: La tecnica del Portiere

Il valore speciale di un goal

Facebook Twitter Google

"Adesso sappiamo cosa prova: le lacrime di Gabriel Batistuta parlano più di tante parole"

Massimo Tecca

Se cercate un libro da leggere tutto d'un fiato, che vi possa emozionare pagina dopo pagina, riga dopo riga, parola dopo parola, siete nel posto giusto al momento giusto, il titolo per voi è IL VALORE SPECIALE DI UN GOAL scritto col cuore e con la tastiera da RENATO MAISANI.

Leggi tutto: Il valore speciale di un goal

La preparazione precampionato

Facebook Twitter Google

Giugno-luglio, è tempo per ogni di allenatore di programmare la stagione in arrivo. Un momento importante perché partire bene… aiuta. È quindi indispensabile organizzare il pre-campionato nel modo migliore, stabilendo la durata, il numero di allenamenti, i riposi e gli obiettivi tecnico-tattici e fisici. Anche se, a dire il vero, prima… «È necessario conoscere i giocatori, le loro caratteristiche e le interazioni che si possono creare – spiega Vanni Sartini, uno degli autori del terzo volume della collana gli Indispensabili.» Comunque, l’argomento pre-campionato ha sempre dato motivo di riflessione a tutti gli addetti ai lavori: i dubbi, le valutazioni sul da farsi sono sempre state parecchie e la moderna visione dell’allenamento ha cambiato alcuni presupposti fondamentali. Per capirci… «La teoria del “mettere fieno in cascina” o quella dei “grandi carichi senza mai usare il pallone” – sostiene Fabrizio Borri – sono tramontate. L’allenamento deve essere globale, integrato, con i diversi mezzi che si mescolano secondo un obiettivo comune...». E questo… «Soprattutto nei dilettanti – chiude Ferretto Ferretti– deve essere la modalità operativa principale. Dilettanti nella categoria e non nel modo di agire. Per questo motivo, abbiamo studiato questo testo unico nel suo genere: vogliamo fare chiarezza sui capisaldi della preparazione, che ormai non può essere intesa solo dal punto di vista fisico.»

 

Leggi tutto: La preparazione precampionato

L'osservatore calcistico a 360°

Facebook Twitter Google

"Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio"

Jorge Luis Borge

Questo libro, scritto da Marco BORRI (osservatore A.S. Varese 1910, ex Aldini Bariviera - MI) è un manuale unico nel suo genere, che offre uno spaccato sia sul mondo dello scouting sia sull’osservazione della squadra ma non solo...

Leggi tutto: L'osservatore calcistico a 360°