Hooligans

Facebook Twitter Google
 

“C’era Tommy Hatcher il loro leader fin da allora, portava il figlio dodicenne agli scontri, Tommy Jr, non faceva che vantarsi di crescere suo figlio come un piccolo pitbull… beh… abbiamo perso il match 3-0 e quegli stronzi del Millwall cominciarono a riderci in faccia.. e io non ho retto”

Steve Dunham

Il calcio è anche violenza purtroppo, non prendiamoci in giro! Matt non lo sapeva ancora prima di volare in Inghilterra dalla sorella Shannon ma soprattutto dal cognato Pete. Ed è lì che scopre il lato oscuro del football, cos’è una firm, come si possa morire per un’ideale che va al di la dello sport e del divertimento e sfocia nell’atrocità. L’insicurezza, la poca personalità di Matt lasciano presto il passo all’aggressività, alla voglia di sopravvivere in un ambiente ostile che ti vede diverso. Pete è il capo della firm del West Ham United eredità raccolta dal fratello Steve soprannominato ai tempi d’oro “The Major” resosi in passato protagonista di una rissa all’ultimo sangue con gli odiati rivali del Millwall rissa in cui perse la vita il figlio del capo firm Tommy Hatcher.

Steve non voleva più saperne di sangue e risse ma la vita a volte ti ritorna contro come un boomerang e in una rissa nella quale si trova in mezzo quasi per sbaglio, subisce un gravissimo danno che lo costringe in ospedale quasi in fin di vita. Ma sangue genera altro sangue e rissa genera rissa, così Pete per vendicare il fratello organizza un’altra rissa, l’ultima…

Film: Inglese

Anno: 2005

Regista: Lexi Alexander

Durata: 109’

Attori protagonisti: Elijah Wood, Charlie Hunnam, Claire Forlani, Leo Gregory, Marc Warren, Geoff Bell, Terence Jay