L'allenatore nel pallone

"Io devo guardare al presente Presidente, io il campionato con chi lo faccio? mo ci metto ad ala tornente Daniele Piombi e ad ala fluidifichente Pippo Baudo non lo so!"

Oronzo Canà

Trama divertente, leggera, ma sempre attuale. E' la storia di un allenatore di Seria A Oronzo Canà (Lino Banfi) che viene ingaggiato dopo l'addio del precedente mister. Il Presidente della squadra decide quindi di virare su un trainer vulcanico comunicando la decisione in diretta tv al termine della stagione che ha portato dalla serie B alla A la Longobarda.

Calciomercato con le magagne sempre attuali, club importanti che comprano giocatori bravi dissanguando i tassi tecnici delle piccole, così Canà assistito da Andrea Bergonzoni (Andrea Roncato) un talent scout più di belle donne che di giocatori brasiliani, parte per il Brasile in cerca di campioni. Quando ormai non sembra esserci nessun giocatore disposto a vestire la casacca della Longobarda, i due assistiti da un fantomatico conoscitore di calcio brasiliano Giginho (Gigi Sammarchi) scoprono la "perla negra" tale Aristoteles. E' la svolta... il resto è da vedere. Una divertente quanto attuale parodia del gioco più bello del mondo!

Film: italiano

Anno: 1984

Regista: Sergio Martino

Durata: 96' 24''

Attori principali: Lino Banfi, Gigi Samarchi, Andrea Roncato

Comparse famose del mondo del calcio: Roberto Pruzzo, Oscar Damiani, Ciccio Graziani, Carlo Ancelotti, Giancarlo De Sisti, Luciano Spinosi,Nils Liedholm, Odoacre Chierico, Zico, Fabrizio Maffei, Aldo Biscardi, Nando Martellini, Giampiero Galeazzi,